Fare ordine delle proprie posizioni, ottimizzando la fiscalità

Roberto, è un ingegnere appassionato di finanza, segue i notiziari finanziari, discute dei mercati con i suoi amici e parenti; a volte alcune sue intuizioni gli hanno portato anche ad avere delle soddisfazioni in termini di rendimento. Tuttavia, nel tempo, ha “collezionato” troppi rapporti bancari, forse detiene troppi strumenti e non riesce più a tenere sotto controllo il livello di rischio, a capire se è in perdita o in guadagno.

Roberto ha deciso di rivolgersi a me per avere un parere sulla sua situazione patrimoniale complessiva così facendo si è accorto che potevano abbattere le spese dei conti correnti, accorpare più investimenti apparentemente diversi ma in realtà molto correlati, cercare rendimento su mercati che non erano presenti nelle sue precedenti posizioni, e soprattutto agire sul risparmio fiscale.

Durante il colloquio Roberto si è reso conto che la plusvalenza dei suoi investimenti era dovuta unicamente a due fondi sui quali nel caso di vendita, avrebbe pagato per normativa un’imposta del 26% sugli utili.

Altre posizioni erano più o meno sui valori di acquisto, mentre altri 4 strumenti finanziari erano di molto in negativo. Totale del portafoglio complessivo 300.000€.

Sintesi della soluzioni proposte

In primis si è partiti da una valutazione complessiva del portafoglio in termini di costi e correlazione tra gli strumenti. E’ emerso che diversi strumenti finanziari pur acquistati su differenti intermediari avevano le stesse caratteristiche e mercati di riferimento.

Ho quindi suggerito accorpare le posizioni al fine di avere una visione integrata del patrimonio finanziario, con il vantaggio di poter valutare in un secondo momento eventuali compensazioni fiscali tra strumenti.

Successivamente al trasferimento si è deciso di disinvestire i precedenti investimenti inefficienti, chiedendo la certificazione delle minusvalenze, e riallocato la liquidità proveniente in un contenitore gestionale che potesse compensare le perdite attuali con futuri guadagni.

Ho guidato Roberto attraverso alcuni incontri di educazione finanziaria, affinché avesse la consapevolezza dell’importanza della pianificazione e di adottare soluzioni tese al risparmio fiscale.

Nella sezione “Il mio metodo” del sito, puoi avere altri dettagli sul report di pianificazione che include anche gli aspetti di ottimizzazione fiscale del patrimonio.

Quanto ti ritrovi nel caso di Roberto?
Quanto è importante per te curare l’aspetto della fiscalità del tuo patrimonio?

Se desideri avere un secondo parere gratuito, contattami per un incontro non impegnativo.

Richiedi un appuntamento

    Come preferisci incontrarmi?

    PRIVACY